SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE (f)

Vangelo del giorno e commento

9 Agosto 2022 - Martedì

Santa Teresa Benedetta della Croce, Vergine e Martire, Patrona d’Europa (Festa)

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

Dal Vangelo secondo Matteo (25,1-13)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:

«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l'olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l'olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.

A mezzanotte si alzò un grido: "Ecco lo sposo! Andategli incontro!". Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: "Dateci un po' del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono". Le sagge risposero: "No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene".

Ora, mentre quelle andavano a comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: "Signore, signore, aprici!". Ma egli rispose: "In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora».

Commento

Lo sposo tarda. Le dieci vergini si addormentano tutte. Ma c’è una differenza sostanziale: alcune si preparano per attendere a lungo e portano con sé l’olio.

Le cose più importanti sono spesso quelle che arrivano dopo una lunga attesa e bisogna imparare ad investire su quest’attesa che ognuno ha nel cuore.

Non ci si attrezza per vivere un fine settimana da sballo o per una storiella da poco. Quando invece si tratta di qualcosa di più grande, allora sì, bisogna prepararsi. Prepariamoci bene per la missione che il Signore ci vuole affidare, per diventare il fidanzato o la fidanzata di qualcuno, l’amico o l’amica, per metterci al servizio. E non dobbiamo rassegnarci quando le cose sembrano prendere una piega sbagliata, continuiamo ad avere fiducia, a credere che anche se lo sposo tarda, certamente arriverà e allora sarà un bellissimo incontro.

Oggi è il tempo di prendere l’olio, riempire il nostro piccolo vaso, giorno per giorno, perché non sappiamo quanto è grande ciò a cui Dio ci chiama.

Domanda

So prepararmi durante l’attesa o mi spazientisco perché voglio tutto subito?

Preghiera

Signore,

non è facile aspettare.

I miei tempi non sono i tuoi tempi

A volte nemmeno i miei sogni sono i tuoi sogni.

Ma voglio credere che mettendomi nelle tue mani,

un giorno mi darai proprio ciò

che renderà piena e realizzata la mia vita.

Voglio prepararmi con te in questa attesa.

Pillola

La liturgia è tempo di Dio e spazio di Dio, e noi dobbiamo metterci lì, nel tempo di Dio, nello spazio di Dio e non guardare l'orologio.

[Papa Francesco]

Padre Nostro - Ave Maria - Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo